logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Gnocchi cozze e vongole, incontro tra mare e terra

40 MINUTI

Media

2 PERSONE

C’ è un ingrediente chiamato normalmente “povero” nella sua semplicità  e  per  come  veniva tanto usato in passato nei tempi di ristrettezze, con il quale ancora oggi si preparano tanti piatti,  e che ci regala la terra coltivata, ed  è  la patata.
Da sempre un ingrediente conosciuto in tutto il mondo, si può usare nell’esecuzione di primi piatti, di piatti unici, di contorni, di antipasti..
A parte la pasta e patate, il primo piatto più  famoso sono gli gnocchi, al ragù, in bianco, alla sorrentina, al pesto, ma anche usati nei piatti di mare, con la crema di scampi ad esempio, o come in questa mia ricetta, con le cozze e le vongole.
L’ unione tra mare e terra, sapori che si sposano perfettamente, completamente.
Gli gnocchi rilasciano sempre quella cremina data dalla farina, che rende ancora più cremoso il piatto, e quando li mescoli ad altri ingredienti che hanno già di loro tanto sapore e profumo, è  un idillio.
Le cozze e le vongole sono frutti di mare che io amo , meravigliosi nel loro sautè, come antipasto o contorno, è un piatto ricchissimo di sapore, pur nella sua semplice esecuzione, ma quando metti questo connubio in un primo piatto , non puoi che ottenere un capolavoro.
Gli gnocchi cozze e vongole sono un piatto semplice da preparare ma con il quale farete una bellissima figura nel prepararlo in qualche cena in cui vorrete fare colpo sugli invitati, e la loro cremina mescolata al sughetto di cozze e vongole, credetemi, renderà quel piatto ancora più favoloso..
Vi basterà  preparare prima gli gnocchi fatti in casa e la cozze e vongole anche all’ultimo momento, basta che abbiate spurgato le vongole dalla probabile sabbia che contengono, e se il tempo che avete a disposizione è poco, comprateli già fatti, il tempo che l’acqua bolle, avrete già fatto aprire sia cozze che vongole, il resto sarà facile e veloce, ma il risultato sarà grandioso

Ingredienti:

  • gnocchi  500 g.
  • cozze  500 g.
  • vongole  500 g.
  • prezzemolo q.b.
  • pomodorini   8/10
  • aglio 1 spicchio
  • peperoncino(facoltativo)
  • olio q.b.

Procedimento:

in due pentole faccio aprire le cozze e le vongole, ne sguscio la maggior parte e ne tengo qualcuna intera da parte insieme al liquido delle cozze.
Metto a bollire l’acqua per gli gnocchi
in un’altra padella, faccio soffriggere uno spicchio di aglio, aggiungo un pezzetto di peperoncino (facoltativo), metto i pomodorini ed aggiungo un pò di sale.
Dopo un paio di minuti aggiungo le cozze e le vongole sgusciate,un pò di liquido delle cozze,  faccio insaporire 5 minuti, intanto faccio cuocere gli gnocchi.
Il tempo che vengono a galla, li verso nella pentola, aggiungo prezzemolo e le altre cozze e vongole che ho tenuto da parte e faccio amalgamare tutto insieme per un paio di minuti.
Impiatto e metto un pò di bottarga sopra agli gnocchi  (solo se vi piace)

Videoricetta:

Gnocchi cozze e vongole, incontro tra mare e terra
Riproduci video su Gnocchi cozze e vongole, incontro tra mare e terra
Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *