Zeppole di San Giuseppe
Febbraio 2, 2024
Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale della cucina italiana, originario della Campania, che si prepara tradizionalmente il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, festa del papà.
Si tratta di ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e amarene sciroppate, ricoperte di zucchero a velo. L’origine delle zeppole di San Giuseppe è incerta, ma si ritiene che risalgano al Medioevo.
Secondo una leggenda, San Giuseppe, in fuga in Egitto con la Madonna e il Bambino, per mantenere la famiglia si diede al mestiere di “frittellaro”.
Per ottenere una pasta choux perfetta, è importante che il composto sia liscio e omogeneo.
Se la pasta choux risulta troppo morbida, aggiungere un po’ di farina,se risulta troppo dura, aggiungere un po’ di acqua.
Per ottenere una crema pasticcera liscia e senza grumi, è importante mescolare continuamente durante la cottura.
Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce perfetto per una festa o un evento speciale. Possono essere servite come dessert, ma anche come merenda o colazione.Per una presentazione più elegante, potete servire le zeppole su un piatto da portata decorato con foglie di menta o petali di rosa.
Sono un dolce tradizionale dal sapore unico e inconfondibile. Sono perfette per celebrare la festa del papà e rendere questo giorno ancora più speciale.
Ingredienti:
- 250 ml di acqua
- 150 g. di farina
- 1 pizzico di sale
- 60 g. di burro
- 4 uova
Per la crema:
- 3 tuorli
- 250 ml di latte
- 6 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di amido di mais
- scorza di un limone bio
- amarene sciroppate q.b.
Procedimento:
preparare la crema portando quasi a bollore il latte e la scorza del limone, versare il composto di tuorli amido e zucchero mescolati per bene, girare di continuo fino a che diventa della giusta densità, coprire con pellicola e mettere in frigo.
In una pentola mettere acqua, burro e sale, portare quasi a bollore e versare tutta in un colpo la farina, mescolare velocemente fino a che l’impasto diventa compatto e si stacca dalle pareti,a quel punto spengere il fornello.
Mettere il composto nell’impastatrice con il gancio a foglia, azionare per far togliere il calore interno, poi aggiungere una alla volta le uova, avendo cura di farli assorbire per bene prima di versarne un altro.
Preparare una teglia coperta da carta forno, mettere il composto in una sac a poche con beccuccio a stella e formare le zeppole ben distanziate tra loro, infornare a 180° per 20/25 minuti.
Una volta cotta tenerle in forno chiuso e spento per 5 minuti, poi tenere lo sportello semichiuso con un cucchiaio di legno in mezzo ed aspettare che si freddino e spolverizzare con zucchero a velo.
Mettere la crema in una sac a poche con beccuccio a stella dopo aver tolto la scorza del limone e decorare le zeppole, aggiungere le amarene, a piacere la crema si può mettere anche all’interno oltre che nella parte superiore.
Lascia un commento