logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Pastarelle della nonna

10 MINUTI

Facile

12 BISCOTTI

Le pastarelle della nonna sono dei biscotti da inzuppo tipici della Puglia, preparati con ingredienti semplici e genuini. Hanno un sapore delicato e una consistenza friabile, che li rende perfetti per essere gustati con il latte, il caffè o il tè.

Si tramanda da generazioni nelle famiglie pugliesi. La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’ammoniaca per dolci, che conferisce ai biscotti una particolare friabilità. Tuttavia, è possibile sostituire l’ammoniaca con il lievito per dolci, ottenendo comunque un risultato ottimo.

Un dolce semplice e veloce da preparare, che conquisterà grandi e piccini. Provatele e non ve ne pentirete!

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 70 ml di latte
  • 70 g. di zucchero
    buccia grattugiata di un limone
  • 80 ml di olio evo
  • 5 g. di ammoniaca per dolci
  • 250 g. di farina 00
  • zucchero semolato per copertura

Procedimento:

in una ciotola mettere l’uovo con lo zucchero, continuare a mescolare inserendo uno alla volta tutti gli ingredienti, per ultima la farina setacciata.

Impastare con le mani per qualche minuto, aggiungendo al bisogno un pò di farina, formare un panetto e staccare dei pezzi di impasto, formare dei cilindri di 10 cm  e metterli distanziati tra loro su una teglia coperta da carta forno.

Schiacciare leggermente la superficie dei biscotti, come a formare dei rettangoli, ricoprire di zucchero semolato ed infornare a 180° per 15/20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.

L’odore dell’ammoniaca può sentirsi appena sfornati i biscotti, ma quando saranno freddi svanirà.

Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *