Il natale regala magia, allegria, e molta speranza. Le sue luci, la città addobbata a festa, il suono della cornamusa al passaggio degli zampognari.. Le letterine dei bimbi a babbo natale, i regali sotto l’albero, i visetti felici, l’allegria… Le tavole imbandite, piene di tutto ciò che si possa immaginare, ed anche oltre.. I profumi che invadono le case, le donne in cucina che lavorano giorno e notte, per non scordarsi niente, perchè tutto deve essere perfetto in quei giorni. Sono cresciuta in una famiglia tradizionalista, credo mia madre iniziasse a cucinare diversi giorni prima, e tutto era perfetto… Amavo ed amo la serata della vigilia ,tutto pesce rigorosamente, mentre a natale a pranzo non poteva mancare lui, ed il suo profumo inebriante …l’abbacchio! Cotto al forno con le patate era ed è tuttora per me il secondo piatto di natale per eccellenza, mentre la sera erano di rigore le costolette di abbacchio e le puntarelle. Oggi vi presento la versione al forno dell’abbacchio con le patate , ed anche le costolette al forno, che in realtà si possono fare anche fritte, e sono davvero ottime anche in quel modo.
Abbacchio al forno con patate e costolette
Ingredienti:
Kg 1 di abbacchio a pezzi
sale q.b.
olio q.b.
pepe q.b.
2 spicchi di aglio
rosmarino un ramoscello
mezzo bicchiere di vino rosso
500 g di patate
Procedimento:
Mettere in frigo a macerare la notte prima, l’abbacchio con sale, pepe, rosmarino ,uno spiccio di aglio ed il vino. Il giorno dopo scaldare il forno a 180°. Prendere una teglia oleata e metterci i pezzi di abbacchio e le patate tagliate a tocchetti. Aggiungere il sale, il pepe,un pò di rosmarino, uno spicchio di aglio , l’olio ed infornare per almeno 40/ 45 minuti.
Costolette di abbacchio al forno
Ingredienti:
7/8 costolette di abbacchio
2 uova
sale
pepe
30 g.parmigiano grattugiato
100 g. pangrattato
Procedimento:
Sbattere in una ciotola le uova con sale, pepe e parmigiano. In un’altra ciotola mettere il pangrattato. Passare le costolette nell’uovo, poi nel pangrattato. Ripetere l’operazione una seconda volta, per ottenere un’ottima panatura. Mettere le costolette in una teglia oleata, aggiungere sopra un pò di olio ed infornare a 200° per 30 minuti circa.
Videoricetta:
Riproduci video su Abbacchio al forno e costolette, la tradizione al pranzo di natale
Lascia un commento