Cheesecake al limone
Maggio 1, 2023
Un dolce che spopola nel periodo estivo, uno dei più veloci da preparare ma di grande effetto.
La cheesecake può essere fatta di vari gusti, si può usare qualsiasi frutta, marmellata, e si possono usare varie creme , vari formaggi per creare creme compatte e deliziose.
Il più usato è sicuramente il mascarpone unito alla panna, ma anche formaggi spalmabili come la Philadelphia, sempre con l’aggiunta di panna, ed in questo caso, anche di zucchero a velo e gelatina.
Questa che vi presento è una cheesecake non troppo dolce, la crema lo è sicuramente, ma con l’aroma al limone, e la copertura è una fantastica glassa al limone, che risulterà un pò più complicata della normale geleè al limone che normalmente si usa in questi tipo di dolce, ma che darà alla cheesecake un tocco in più, tutto da gustare nelle magiche serate estive.
Ingredienti:
- 100 g. di burro
- 250 g. di biscotti digestive
Per la crema:
- 200 ml di panna
- 250 g. di mascarpone
- 100 g. di zucchero a velo
- 2 fogli di colla di pesce
- 2 cucchiai di acqua per la gelatina
- succo di un limone
- buccia grattugiata di un limone
Per la glassa:
- 100 g. di zucchero
- 100 g. di cioccolato bianco
- 50 g. di latte condensato
- 2 fogli di colla di pesce
- 20 ml di acqua
- succo di mezzo limone
- colorante giallo
Procedimento:
sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti sbriciolati precedentemente, mescolare e ricoprire la base di uno stampo a cerniera coperto da carta forno, porre in frigo per 30 minuti.
Ammollare la gelatina nell’acqua per 10 minuti, poi strizzarla e metterla in un pentolino con 2 cucchiai di acqua, farla sciogliere ed aggiungere il succo del limone e la scorza, lasciare intiepidire.
Montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere il mascarpone e continuare a montare, una volta pronta la crema, aggiungere la gelatina al limone, versare la crema ottenuta sulla base di biscotti e tenere in freezer per 4 ore.
Mettere sul fuoco acqua, latte condensato e zucchero ed intanto ammollare la gelatina nell’acqua.
Portare a bollore i liquidi e spengere il pentolino, a questo punto aggiungere il cioccolato spezzettato, farlo sciogliere, lasciare freddare fino a raggiungere 60°, aggiungere la gelatina strizzata ed il colorante, mescolare con un minipimer.
Filtrare la glassa ed una volta raggiunta la temperatura di 30°, versarla sulla cheesecake ghiacciata, lasciare in frigo tutta la notte.
Lascia un commento