Colomba Pasquale
Aprile 4, 2023
La Colomba Pasqua è un dolce tradizionale italiano che viene consumato durante le festività pasquali. La sua forma a croce simboleggia la pace e la rinascita, mentre la glassa bianca e le mandorle sulla superficie rappresentano la purezza e la resurrezione di Gesù.
La Colomba di Pasqua si prepara con farina, zucchero, burro, uova e lievito, e viene aromatizzata con scorza d’arancia e di limone. Dopo la cottura, viene glassata con zucchero e mandorle a scaglie, che conferiscono al dolce una croccantezza irresistibile.
La Colomba di Pasqua può essere gustata a colazione o a merenda, accompagnata da una tazza di caffè o di tè. In Italia, molte famiglie fanno la propria Colomba in casa, e in questa ricetta scopriremo come farla in un modo perfetto, soffice e profumata.
Ingredienti:
per gli aromi:
- 15 g. di miele
- 1 scorza di arancia grattugiata
lievitino:
- 40 g. di manitoba ( 14 g. di proteine)
- 40 ml latte tiepido
- 10 g. di lievito di birra
primo impasto:
- 100 g. di manitoba
- 120 ml di acqua tiepida
- + lievitino
secondo impasto:
- 100 g. di manitoba
- 20 g. di burro ammorbidito
- 20 g. di zucchero
- + primo impasto
terzo impasto:
- 210 g. di manitoba
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 100 g. di burro ammorbidito
- 120 g. di zucchero
- un pizzico di sale
- 100 g. di canditi all’arancia
- + secondo impasto
per la copertura:
- 1 albume
- 10 g. di amido di mais
- 90 g. di zucchero
- granella di zucchero
Procedimento:
preparare il lievitino sciogliendo il lievito nel latte tiepido, poi aggiungere la manitoba, mescolare, coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con la luce accesa per 15 minuti.
Mescolare il miele con la buccia grattugiata dell’arancia, coprire con pellicola e tenere da parte.
Preparare il primo impasto mescolando la manitoba con l’acqua tiepida, poi aggiungere il lievitino, mescolare di nuovo, coprire con pellicola e mettere a lievitare per 30 minuti nel forno spento ma con luce accesa.
Per il secondo impasto, mettere il primo impasto nella planetaria, aggiungere lo zucchero, la manitoba ed il burro morbido un pezzetto per volta, impastare per qualche minuto poi coprire e mettere sempre in forno a lievitare per un’ora.
Riprendere il secondo impasto, accendere la planetaria ed aggiungere il sale, lo zucchero, la manitoba, le uova una alla volta, gli aromi, impastare ad alta velocità, unire il burro ammorbidito un pezzetto per volta, lavorare l’impasto per 30 minuti, poi rallentare la velocità ed aggiungere i canditi, lavorare qualche altro minuto.
Coprire l’impasto con pellicola e mettere a lievitare in forno con luce accesa per almeno 6 ore.
Passate le ore, fare qualche piega all’impasto, dividerlo in tre parti lasciandone una più grande per il corpo e le altre due per le ali, e riempire lo stampo per colombe, mettere sempre in forno spento, fino al suo raddoppio, ci vorranno circa due ore.
Preparare la ghiaccia mescolando l’albume con lo zucchero, poi aggiungere l’amido, mescolare fino a raggiungere la densità giusta e senza grumi.
Spennellare la ghiaccia sulla superficie della colomba, aggiungere gli zuccherini ed infornare a 160° per 50 minuti
Lascia un commento