logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Fagiolini in padella

10 MINUTI

Facile

2 PERSONE

I fagiolini e i pomodori sono due ingredienti estivi che donano un’esplosione di freschezza e sapore a qualsiasi piatto. Quando combinati insieme in una padella, si crea una deliziosa e colorata sinfonia di gusto che non deluderà i palati più esigenti. In questo articolo, esploreremo i segreti per preparare al meglio i fagiolini e i pomodori in padella, creando un contorno o un piatto principale irresistibile.

 

Per preparare i fagiolini e i pomodori in padella, è fondamentale selezionare ingredienti freschi e di alta qualità. I fagiolini dovrebbero essere di un bel colore verde brillante, croccanti e privi di macchie scure. I pomodori, d’altra parte, dovrebbero essere maturi ma ancora soda al tatto, preferibilmente pomodori ciliegia o datterino per un sapore più intenso. Utilizzare ingredienti freschi garantirà che il piatto abbia un gusto vivace e autentico ma se non si hanno a disposizione, possiamo usare i fagiolini surgelati.

 

Una volta cotti, i fagiolini e i pomodori possono essere serviti in molti modi deliziosi. Si possono aggiungere alcune erbe fresche come basilico o prezzemolo per un tocco di freschezza. In alternativa, si possono spolverare con un po’ di formaggio grattugiato come il parmigiano o il pecorino per un sapore extra. Questa combinazione versatile può essere servita come contorno leggero a carne o pesce grigliato, oppure può diventare un piatto principale gustoso se arricchita con l’aggiunta di pasta o riso.

 

La combinazione di fagiolini e pomodori in padella è una vera delizia estiva. Con la giusta selezione degli ingredienti, una preparazione accurata e una cottura adeguata, si può creare un piatto che celebra la freschezza e la semplicità degli ingredienti. Sperimentate con erbe aromatiche e condimenti per personalizzare il sapore secondo i vostri gusti. Preparatevi a gustare un’esplosione di sapori e a godere di un pasto estivo leggero e gustoso.

Ingredienti:

  • 200 g. di fagiolini surgelati o freschi
  • 50 g. di datterini
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.

Procedimento:

lessare i fagiolini in acqua salata poi scolarli ancora croccanti.

Soffriggere lo spicchio di aglio nell’olio, poi versare i fagiolini e lasciare insaporire sul fuoco 5 minuti .

Aggiungere i datterini, un pizzico di sale, coprire con coperchio e cuocere altri 5 minuti, per far appassire leggermente i pomodori.

Togliere l’aglio, aggiungere una manciata di pecorino a piacere, ed impiattare.

Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *