logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Gnocchi alla sorrentina

60 MINUTI

difficile

4 PERSONE

Uno degli alimenti cosiddetti poveri, più usato al mondo, sono le patate, poveri perchè sono alimenti più usati ai tempi della guerra, un pò come la farina,  non esosi, e con i quali si preparavano piatti che saziavano, come il pane, la pizza, pasta e patate..
Patate lesse, farina, sale, uova,  ed ecco che nasce un primo piatto favoloso, che possiamo condire in svariati modi, gli gnocchi.
Sono andata in vacanza a Sorrento lo scorso anno, ed ho provato tanti piatti del sud, famosi e non, ma che hanno tutti un sapore unico, fresco, che sa di sole, di mare..
Il sud ti incanta con i suoi profumi,colori, io ne sono innamorata, e come posso ci torno felicemente.
Fra tutti questi piatti, ero curiosissima di provare loro, i famosi gnocchi alla sorrentina, quindi, sono andata in uno dei meravigliosi ristoranti di Sorrento.
Tavoli all’esterno, sotto un portico interamente di alberi di limoni, un colore giallo che accecava, metteva allegria, la simpatia ed il dialetto dei camerieri, rendevano ancora più bella la serata.
Finchè arrivò  il mio piatto, fumante e filante di una meravigliosa mozzarella, gnocchi conditi con pomodoro di quella meravigliosa terra, e tanto , tanto formaggio filante..
Inutile dirvi che sono un incanto, e se avete dubbi, provateli, avrete subito la certezza che è un piatto impossibile da dimenticare…

Ingredienti:

  • uno spicchio di aglio
  • basilico
  • sale ed olio
  • passata di pomodoro 1 bottiglia
  • 500 g. di patate lesse
  • 150 g. di farina
  • un uovo
  • mozzarella
  • parmigiano grattuggiato q.b.

Procedimento:

mettere in una pentola olio, aglio e la passata di pomodoro, aggiungere il sale e 2 foglie di basilico, lasciar cuocere , in un’altra pentola mettere acqua e sale che serviranno a cuocere gli gnocchi
Su un piano di lavoro, mettere la farina a fontana, versarci al centro le patate lesse, dopo averle private delle bucce e schiacciate, aggiungere un pò di sale, un uovo, mescolare ed iniziare a lavorare con le mani il tutto, fino a farlo diventare un impasto compatto.
Fare delle strisce con un coltello, arrotolarle ed allungarle una ad una con le mani,  dandogli la forma di un bastoncino,  tagliarle a tocchetti e spolverare con farina.
 Passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta, per formare delle righe.
Nell’acqua bollente versare un goccio di olio, aggiungere gli gnocchi , dopo un paio di minuti verranno a galla, scolarli e versarli nella pentola col sugo ed amalgamare.
Prendere una pirofila, versare una parte di gnocchi col sugo, coprire con mozzarella e parmigiano, e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare per 5 minuti a 220°

Videoricetta:

Gnocchi alla sorrentina, il sud a tavola
Riproduci video su Gnocchi alla sorrentina, il sud a tavola
5 from 6 Reviews

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *