logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Meringa alla francese

15 Minuti

Facile

40 Persone

Dolcetti candidi e friabili, di origine francese, le meringhe sono amate dai più golosi, sono molto, molto dolci e deliziose.

Si adattano alle decorazioni di torte, o semplicemente gustate così, buone e bianche come sono.

Ne esistono di diversi tipi, che si differenziano tra loro nel montaggio degli albumi, la meringa italiana ad esempio, si monta con l’aggiunta di uno sciroppo caldo di acqua e zucchero,  mentre quella svizzera viene cotta a bagnomaria.

Quella che oggi vi presento è quella francese, e se amate stupire i vostri invitati, servitele su  delle alzatine per dolci, preferibilmente colorate, così da creare un ottimo contrasto visivo al bianco lucido delle meringhe.

Ingredienti:

  • 3 albumi
  • 200 g. di zucchero a velo
  • succo di limone q.b.

Procedimento:

mettere gli albumi nella planetaria facendo attenzione a non far cadere neanche una goccia di tuorlo, azionare e versare una parte dello zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone.

Quando la meringa sarà bella spumosa, aggiungere con una spatola il restante zucchero a velo, con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Mettere la meringa in una sac a poche , poi ricoprire una teglia con carta da forno bloccata da pezzetti di burro, formare ciuffetti di meringa di grandezza a piacere, con questo composto se ne possono ricavare circa quaranta  piccole.

Cuocere in forno preriscaldato a 90° per un’ora e mezza, poi mettere un cucchiaio di legno o una pallina di stagnola tra il forno e lo sportello, così da lasciarlo semichiuso, e cuocere altri trenta minuti.

Lasciare le meringhe freddare in forno.

Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *