logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Gnocchi alle erbette

30 Minuti

Facile

2 Persone

Gli gnocchi con le patate sono un primo piatto facile e sicuramente veloce, lo sono un pò di meno se gli gnocchi li facciamo in casa, come in questa ricetta.

Nonostante si debbano lessare le patate e poi lavorarle con le mani con gli altri pochissimi ingredienti, e ci vuole un pò di pratica nel farlo, devo dire che è comunque un momento simpatico, creare tutti questi gnocchi, passarli sui rebbi di una forchetta per fare delle carissime righe, a me ha sempre divertito.

Questo tipo di pasta proprio per il contenuto ricco di amido, e la morbidezza che ha, si presta a tantissime ricette cremose, lega con tantissimi ingredienti.

Questi che vi presento sono degli gnocchi conditi con erbe aromatiche tritate, e per renderli un pò più piccantini, meno dolci, ho aggiunto un pizzico di peperoncino secco tritato, ma se volete, potete gustarli semplicemente con il profumatissimo mix di erbe aromatiche

Ingredienti:

  • 500 g. di patate
  • 150 g. di farina 00
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 20 g. di burro
  • mix di erbe aromatiche q.b.
  • peperoncino secco tritato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

Lessare le patate, e passarle allo schiacciapatate, poi unirle alla farina ed un pò di sale sulla spianatoia, aggiungere l’uovo, lavorare un pò l’impasto fino a quando non sarà più appiccicoso.

Staccare dei pezzetti dall’impasto, allungarli con le mani aggiungendo al bisogno un pò di farina, formare dei cordoncini che poi si taglieranno in tocchetti, e schiacciandoli delicatamente con il pollice, o con i rebbi di una forchetta, si formeranno gli gnocchi.

Portare a bollore l’acqua per la cottura, salare e versare gli gnocchi, dopo pochi minuti verranno a galla.

Mettere in una padella il burro, farlo sciogliere e versare gli gnocchi scolati dell’acqua, mescolare ed aggiungere un mix di erbe aromatiche come la salvia, il timo, la maggiorana ed un pò di peperoncino secco tritato, mescolare di nuovo, aggiungere un pò di parmigiano  ed impiattare.

Servire caldi,  al momento, per evitare che si asciughino troppo, in questo caso, aggiungere un pò di acqua di cottura.

Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *