Muffin agli agrumi
Agosto 12, 2022
I muffin sono una merenda o colazione davvero deliziosa e sfiziosa.
Questi dolcetti piacciono a grandi e piccoli, sono davvero genuini, non prendono troppo tempo nella preparazione, questa è una ricetta facile e veloce, e dona sempre un impatto visivo non indifferente.
Ce ne sono di tutti i tipi, al cioccolato, alla vaniglia, al pistacchio, io stessa li adoro e li preparo frequentemente, perchè anche per un dopocena sono l’ideale.
Mia figlia adora quelli al cacao con gocce di cioccolata, io prediligo quelli con il pistacchio, mi diverto a farli, perchè amo il pistacchio ed anche perchè non sono molto usuali, non come i tradizionali.
Questa volta ve li presento in una versione leggera,davvero facile e veloce, con l’olio al posto del burro, ma con un sapore ed un profumo unici, con ingredienti freschi e salutari, il succo di arancia e limone e le loro scorze.
Ho voluto abbellirli con della crema pasticcera e ciliegie candite, zucchero a velo, e se non mettete la crema, e li lasciate semplici, sono adatti anche a chi soffre di intolleranze al lattosio
Ingredienti:
- 250 g. di farina
- 250 g. di zucchero
- 90 g. di fecola
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 ml olio di semi
- 4 uova di media grandezza
- buccia grattugiata di un limone e di un’arancia
- il succo di un limone
- un pizzico di sale
per la bagna:
- 200 ml acqua
- 100 g. di zucchero
- succo di un limone
- succo di un’arancia
per decorare:
- crema pasticcera preparata precedentemente
- ciliegie candite
- zucchero a velo
Procedimento:
Nella planetaria mettere le uova e lo zucchero, avviare per qualche minuto, poi aggiungere l’olio, le bucce grattugiate degli agrumi, il succo del limone, il sale ed avviare di nuovo.
Setacciare le farine ed il lievito ed incorporarle all’impasto, avviare per altri 10 minuti.
Versare l’impasto nei pirottini, se sono in silicone o in alluminio imburrarli prima, riempirli per tre quarti, poi infornare a 180° per circa 15 minuti.
Preparare la bagna portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, una volta tiepida aggiungere i succhi degli agrumi.
Prendere i muffin ormai freddi, fare un foro al centro con un coppapasta piccolo, senza toccare il fondo, ma creando una piccola cavità.
Prendere la bagna e con un pennello da cucina, passarla sui muffin, infine con una sac a poche riempire la cavità con crema pasticcera e decorare con ciliegie candite e zucchero a velo
Lascia un commento