logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Pizza Fritta Napoletana, la regina dello street food

60 MINUTI

Media

5 PERSONE

Siete mai stati a Napoli?
Più precisamente nei suoi vicoli, caratteristici, stretti, con panni stesi da una finestra all’altra di palazzi vicini, di ambulanti che vendono di tutto, e quel tutto che ti attrae, per il modo che hanno di  venderlo, per la simpatia che hanno i napoletani.
Mi vengono in mente tanti films dell’epoca, con Totò e Sofia Loren,  con Vittorio De Sica, e con tanti altri grandissimi attori, ce ne sono migliaia di pellicole girate in questa città.
Quello che più  spesso mi torna in mente, è l’oro di Napoli, con la Loren che vendeva la pizza fritta, si, proprio lei, la regina dello street food.
Mi piace passare in quei vicoli, specialmente in via dei tribunali, piena di botteghe che vendono pizza fritta appena cotta, il famoso cuoppo, oppure i babà ,le sfogliatelle, tutto lì sa di buono.
Pizzerie famose e non, ma che vendono tutte la famosa pizza col cornicione, caratteristica di Napoli, troverete anche un signore che in un palazzo vicino ad una delle pizzerie più famose, canta canzoni napoletane dal suo balcone, poi, cala giù una corda con un cestino, in cui i turisti mettono monete per ringraziarlo dell’intrattenimento, e non è questa una delle tante fantastiche inventive del popolo napoletano?
Un popolo semplice, che è pieno di inventiva e fantasia davvero, e che ha dato i natali ad artisti di alto livello, attori, cantanti….tantissimi, tra i più grandi.
Sapevate che la pizza fritta ha un origine antichissima?
Nel primo dopoguerra dal momento che anche tutti i forni erano stati distrutti, i napoletani si inventarono un nuovo modo per cuocere la pizza, invece che in forno, la friggevano con l’olio,la loro inventiva fu grandiosa anche a quei tempi.
Sono felice di farvi conoscere questa ricetta,  e vi invito a provarla, questa è una ricetta che mi ha dato uno dei più grandi pizzaioli di Napoli,  l’ho provata e riprovata, un successone, credetemi,  non ve ne pentirete.

Ingredienti:

  • 250 ml acqua
  • 3 g. lievito di birra
  • 10 g. sale fino
  • 400 g. farina

Per il ripieno:

  • una mozzarella
  • 150 g. ricotta
  • 100 g. prosciutto cotto a dadini

Procedimento:

versare l’acqua in una ciotola, aggiungere il lievito e scioglierlo, mettere il sale e lentamente aggiungere la farina fino a formare un panetto.
Lavorare qualche minuto l’impasto sul piano di lavoro, coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare 15 minuti.
Togliere la pellicola, fare un taglio al centro dell’impasto , allungarlo e formare 4/ 5 palline che mettere a riposare per 7/8 ore, sempre coperte da pellicola.
Riprendere le palline, stenderle prima con le mani,poi con un mattarello, nel frattempo metterle a scaldare l’olio in una pentola molto capiente.
Farcire con ricotta, mozzarella e prosciutto.
Chiudere il tutto schiacciando bene i bordi per non fare uscire il ripieno nella cottura.
Prendere le pizze per i lati, allungandole, e adagiarle nell’olio bollente, facendole cuocere qualche minuto per lato, fino a doratura, aiutandoci con due mestoli, uno per tenerle sommerse nell’olio, l’altro per versarcelo sopra.
Asciugare l’olio in eccesso, prima di gustarvele belle calde.

Videoricetta:

Pizza Fritta Napoletana, la regina dello street food
Riproduci video su Pizza Fritta Napoletana, la regina dello street food
5 from 1 Review

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *