Siete mai stati a Napoli?
Più precisamente nei suoi vicoli, caratteristici, stretti, con panni stesi da una finestra all’altra di palazzi vicini, di ambulanti che vendono di tutto, e quel tutto che ti attrae, per il modo che hanno di venderlo, per la simpatia che hanno i napoletani.
Mi vengono in mente tanti films dell’epoca, con Totò e Sofia Loren, con Vittorio De Sica, e con tanti altri grandissimi attori, ce ne sono migliaia di pellicole girate in questa città.
Quello che più spesso mi torna in mente, è l’oro di Napoli, con la Loren che vendeva la pizza fritta, si, proprio lei, la regina dello street food.
Mi piace passare in quei vicoli, specialmente in via dei tribunali, piena di botteghe che vendono pizza fritta appena cotta, il famoso cuoppo, oppure i babà ,le sfogliatelle, tutto lì sa di buono.
Pizzerie famose e non, ma che vendono tutte la famosa pizza col cornicione, caratteristica di Napoli, troverete anche un signore che in un palazzo vicino ad una delle pizzerie più famose, canta canzoni napoletane dal suo balcone, poi, cala giù una corda con un cestino, in cui i turisti mettono monete per ringraziarlo dell’intrattenimento, e non è questa una delle tante fantastiche inventive del popolo napoletano?
Un popolo semplice, che è pieno di inventiva e fantasia davvero, e che ha dato i natali ad artisti di alto livello, attori, cantanti….tantissimi, tra i più grandi.
Sapevate che la pizza fritta ha un origine antichissima?
Nel primo dopoguerra dal momento che anche tutti i forni erano stati distrutti, i napoletani si inventarono un nuovo modo per cuocere la pizza, invece che in forno, la friggevano con l’olio,la loro inventiva fu grandiosa anche a quei tempi.
Sono felice di farvi conoscere questa ricetta, e vi invito a provarla, questa è una ricetta che mi ha dato uno dei più grandi pizzaioli di Napoli, l’ho provata e riprovata, un successone, credetemi, non ve ne pentirete.
real
Hey very interesting blog!