logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Ravioli con fiori di zucca e zafferano

30 MINUTI

Facile

2 PERSONE

Normalmente lo zafferano ci fa pensare al risotto alla milanese, un piatto sicuramente delizioso, ma adesso in realtà, lo usiamo in tantissime ricette e con svariati ingredienti.

Il suo colore così vivo, rallegra i piatti, e quando insieme ad esso aggiungi i fiori di zucca, belli e colorati ne esce un  piatto luminosissimo e dal sapore molto delicato.

All’interno dei ravioli, pasta fatta in casa, ho messo un ripieno davvero gustoso, provola e fiori di zucca, che dire…una delizia.

Un piatto facile e veloce,  una ricetta da preparare anche all’improvviso, magari preparandoci la pasta all’uovo in anticipo.

Poi basterà ricoprirli di panna, zafferano e fiori di zucca per decorare, farete un successone, è davvero un piatto eccellente, colore e sapore.

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 uova
  • 300 g. di farina ( + quella da spolvero)
  • sale

per il ripieno:

  • 10 fiori di zucca
  • sale
  • 100 g. di provola
  • burro
  • 1 bustina di zafferano
  • panna da cucina

Procedimento:

mettere la farina a fontana, aggiungere le uova sgusciate ed il sale, con l’aiuto di una forchetta, mescolare aggiungendo di tanto in tanto la farina.

Lavorare qualche minuto l’impasto poi formare una palla e metterla a riposare un’oretta.

Togliere il pistillo dai fiori, poi sminuzzarli e metterli in una padella in cui avremo sciolto il burro, salare e cuocere pochi minuti, il tempo che si appassiscono, togliere un pò di fiori  e tenerli da parte.

Grattugiare la provola ed aggiungerla ai fiori per il ripieno.

Stendere la sfoglia, creare dei cerchi con un coppapasta, poi con lo stampo per ravioli, metterne uno dentro, aggiungere un pò di ripieno e richiuderlo formando il raviolo.

Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettere sul fuoco l’acqua per i ravioli, salarla e raggiunto il bollore, calare i ravioli e cuocerli pochi minuti,finchè vengono a galla. 

In una padella far sciogliere un pò di burro, aggiungere i fiori tenuti da parte,versare i ravioli cotti, della panna e lo zafferano, mantecare e servire caldi.

Videoricetta:

Ravioli con fiori di zucca e zafferano
Riproduci video su Ravioli con fiori di zucca e zafferano
5 from 1 Review

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *