Torta mousse ai frutti esotici, profumi e sapori che vi incanteranno
Agosto 9, 2022
Avete presente quei sapori freschi, di quei frutti che ti fanno pensare subito all’estate, al mare, alle palme…che ti fanno sognare ad occhi aperti..e ti portano subito a viaggiare con la mente, a quei paesi esotici..
In uno dei miei tanti viaggi in Egitto, terra calda e misteriosa, ho visitato Ismaealya, un posto bello e ventilato, dove crescono dei meravigliosi alberi di mango…
Un sapore fresco e profumato, sicuramente differente da quelli che importiamo e che vendono nei nostri supermercati…quella polpa succosa mi ha acceso i sensi, mi ha fatto impazzire, e l’idea di vederla trasformata in un dolce, sotto forma di una delicatissima mousse, mi ha intrigata a tal punto che era impossibile non correre a comprare tutto l’occorrente per eseguirla.
Il connubio tra cioccolato e frutta esotica è un’esplosione di colori e sapori, ed è così che nasce la torta mousse ai frutti esotici.
L’amaro del cioccolato fondente, il colore acceso e la dolcezza del mango, il profumo inebriante del frutto della passione, danno vita ad un abbinamento perfetto ed esplosivo.
Una base di marquise al cacao, una mousse al cioccolato fondente, una mousse al mango ed una gelèe di frutto dellla passione.
Colori, sapori e profumi, tutti da scoprire ed assaporare; racchiusi in una dolcezza esotica, che vi incanterà e vi sembrerà di essere in una spiaggia da sogno, sdraiati sotto al sole, in riva al mare, con a fianco un cesto colmo di frutta esotica e il vostro animo colmo di felicità.
Ingredienti per la marquise:
- 4 albumi
- 2 tuorli
- 200 g. zucchero a velo + 100 g.
- 30 g. fecola
- 90 g. cacao amaro
Per la mousse al cioccolato fondente:
- 150 g. cioccolato fondente
- 300 g. panna semimontata
Per la mousse al mango:
- polpa di un mango
- 200 g. panna semimontata
- 6 g. gelatina
- 20 g. zucchero
- succo di un limone
Per la gelèe di passion fruit:
- 5 passion fruits
- 2 fogli di gelatina
- 20 g. di zucchero
Procedimento:
Montare le chiare a neve, aggiungere i 200 g. di zucchero a velo e continuare a montare .
In un altro contenitore, montare i tuorli con 100 g. di zucchero a velo, incorporarli alle chiare montate e mescolare a mano delicatamente, quindi , aggiungere la fecola ed il cacao setacciati. Versare l’impasto su una teglia ricoperta da carta forno, ed infornare a 200° per 8 minuti.
Una volta sfornata, girarla su un altro foglio di carta forno, e ritagliare un cerchio con un coppapasta di 20 cm. Tritare il cioccolato e lasciarlo fondere a bagnomaria, una volta tiepido, versarlo nella panna semi montata,mescolare e versare sulla base nel coppapasta , mettere in freezer per 30 minuti. Tagliare a pezzetti il mango e mettere la sua polpa in un recipiente con lo zucchero ed il succo del limone, intanto mettere ad ammollare la gelatina.
Frullare la polpa del mango, versarla nella panna semimontata, incorporare per bene, ed aggiungere la gelatina, sciolta in un pentolino con un pò di acqua, mescolare , versarla sulla base con la mousse al cioccolato, e tenere in frigo per 2 ore.
Tagliare a metà i frutti, mettere la polpa in un passino, schiacciare con un cucchiaio fino ad ottenere il succo, metterlo in un pentolino con lo zucchero , e farlo sciogliere sul fuoco, intanto ammollare la gelatina. Una volta sciolto lo zucchero, aggiungere la gelatina strizzata, mescolare fino a scioglierla, e versare la gelèe sulla mousse al mango, mettere in frigo per un’ora.
maria luisa
Meravigliosa!!!