Crostata all’arancia
Maggio 8, 2023
La crostata alle arance è una crostata diversa dalle classiche, ha un profumo di agrumi che dona freschezza al dolce.
Al posto della marmellata ho preparato una crema con il profumo di arance, e la decorazione sopra con le fette di arancia, dona anche colore e bellezza al dolce, sono consigliate le arance rosse proprio per dare il tono di colore.
La crostata alle arance è una prelibatezza di origine italiana, la cui ricetta è stata tramandata di generazione in generazione. È un dessert fresco e profumato, perfetto per la primavera e l’estate, quando le arance sono in piena stagione.
La crostata è composta da una base di pasta frolla, croccante e friabile, che racchiude una golosa crema all’arancia.
Per preparare la crostata alle arance, basta seguire pochi passi semplici. In primo luogo, si prepara la pasta frolla, amalgamando farina, burro, zucchero e uova. Dopo averla fatta riposare in frigo per mezz’ora, si stende la pasta e si adagia in uno stampo da crostata. Si versa la crema all’arancia sulla pasta, le fettine di arancia a giro e si cuoce in forno per circa 25/30 minuti, finché la crostata non assume un bel colore dorato.
La crostata alle arance è un dolce molto versatile, che si presta a molte varianti. Si possono aggiungere mandorle tritate alla pasta frolla, oppure decorare la crostata con fettine di arancia candita. Si possono anche utilizzare altre varietà di agrumi, come il limone o il pompelmo, per dare alla crostata un sapore diverso.
Per concludere, la crostata alle arance è un dolce semplice e gustoso, che saprà conquistare i vostri palati. Preparatela per un’occasione speciale o semplicemente per coccolarvi con un pò di dolcezza. Non ve ne pentirete!
Ingredienti:
- 2 arance rosse a fettine
- 1 noce di burro
- zucchero per caramellare
- 1 uovo
- 80 g. di zucchero
- 80 g. di burro morbido
- 250 g. di farina
Per la crema:
- buccia grattugiata di un’arancia\
- 2 tuorli
- 250 ml di latte
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di amido di mais
Procedimento:
mescolare l’uovo con lo zucchero ed il burro, poi aggiungere un pò per volta la farina.
Formare un panetto, coprire con pellicola e mettere in frigo 30 minuti.
Preparare la crema scaldando il latte, intanto mescolare i tuorli con lo zucchero , l’amido e la buccia grattugiata dell’arancia, versarci sopra un pò di latte caldo, mescolare per togliere i grumi, versare tutto nel pentolino con il latte e continuare a cuocere mescolando di continuo finchè la crema si addensa.
Coprire con pellicola e tenere in frigo a freddare.
In un pentolino mettere una noce di burro, farlo sciogliere ed aggiungere un pò di zucchero, poi mettere le fettine di arancia, caramellarle un pochino da una parte e dall’altra.
Stendere la frolla su uno stampo imburrato, bucherellare la base, aggiungere la crema le fette di arance messe a giro, cuocere in forno caldo a 180° per 25/30 minuti.
Lascia un commento