logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Macarons

40 Minuti

difficile

La pasticceria francese è molto apprezzata nel mondo, anche da noi in Italia si usa molto fare torte o pasticcini francesi.

Una delle torte più famose è la saint’Honorè, la mia torta preferita, ed amo tantissimo anche l’eclair, adoro preparare questi dolci.

Altri dolcetti famosi francesi, sono i macarons, delle coloratissime  meringhe farcite con ganache o crema al mascarpone e panna, ed hanno un profumo particolare, perchè contengono anche la farina di mandorle.

Usati molto anche nell’alta pasticceria, nei rinfreschi, nei ricevimenti,  spesso sono messi in mostra su dei poggia dolci a ripiani, che attirano molto l’attenzione, per i colori, e per le perfette forme, perchè anche se gli ingredienti sono pochissimi, hanno comunque bisogno di molta attenzione nell’esecuzione, devono essere perfettamente uguali e la parte superiore, che sovrasta la farcitura, deve combaciare perfettamente a quella inferiore.

Una perfetta armonia di forma e sapore.

Ingredienti per circa 40 macarons:

  • 100 g. di zucchero a velo
  • 100 g. di farina di mandorle
  • 20 ml di acqua
  • 80 g. di albumi
  • colorante alimentare q.b.

Per il ripieno:

  • 100 g. di mascarpone
  • 100 g. di panna da montare
  • 60 g. di zucchero a velo

Procedimento:

mescolare metà albumi con lo zucchero a velo, fino a creare una crema liscia.

Mettere sul fuoco lo zucchero e l’acqua, fino a raggiungere 120°,  intanto montare a neve l’altra metà degli albumi ed aggiungere a filo l’acqua e lo zucchero precedentemente sciolti, montare fino a far freddare il composto.

Aggiungere un colorante  a piacere e continuare a montare con le fruste.

Unire il composto della farina e zucchero a quello degli albumi montati, mescolare  per bene e versare tutto in una sac a poche con beccuccio liscio.

Su un foglio di carta da forno creare dei dischetti di 2 cm distanziati tra di loro ed infornare a 160° per circa 12 minuti,  poi far freddare i macarons.

Montare la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, e farcire i macarons

Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *