Muffin con crema di cioccolato
Agosto 12, 2022
I muffin sono una merenda o colazione davvero deliziosa e sfiziosa.
Questi dolcetti piacciono a grandi e piccoli, sono davvero genuini, non prendono troppo tempo nella preparazione, questa è una ricetta facile e veloce, e dona sempre un impatto visivo non indifferente.
Ce ne sono di tutti i tipi, al cioccolato, alla vaniglia, al pistacchio, agli agrumi, io stessa li adoro e li preparo frequentemente, perchè anche per un dopocena sono l’ideale.
Mia figlia adora quelli al cacao con gocce di cioccolata, io prediligo quelli con il pistacchio, mi diverto a farli, perchè amo il pistacchio ed anche perchè non sono molto usuali, non come i tradizionali.
Questa volta ve li presento in una versione leggera,davvero facile e veloce, con l’olio al posto del burro, e con un profumo unico del succo di arancia.
Ho voluto abbellirli con della crema pasticcera al cacao, e se non mettete la crema, e li lasciate semplici, sono adatti anche a chi soffre di intolleranze al lattosio
Ingredienti:
- 250 g. di farina
- 250 g. di zucchero
- 90 g. di fecola
- 200 ml di olio di semi
- 4 uova
- una bustina di vanillina
- 8 g. di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cacao amaro
per la bagna:
- 200 ml di acqua
- 100 g. di zucchero
- succo di un’arancia
per decorare:
- 2 cucchiai di cacao amaro
- crema pasticcera (250 ml latte, 2 tuorli, 4 cucchiai di zucchero,2 cucchiai di amido di mais)
Procedimento:
nella planetaria mettere le uova con lo zucchero ed azionarla.
Aggiungere l’olio, la vanillina,il succo di arancia, il lievito, il cacao e le farine setacciate, azionare per qualche minuto.
Versare nei pirottini per muffin, cuocere a 180° per 12/15 minuti.
Una volta freddi fare un foro al centro con un coppapasta piccolo e passare la bagna (ottenuta portando ad ebollizione lo zucchero con l’acqua e lasciati raffreddare) con un pennello su ogni muffin.
Preparare la crema pasticcera:
mescolare i tuorli con lo zucchero e l’amido, poi aggiungere il cacao, versarci sopra un pò di latte bollente, mescolare e rimettere tutto sul fuoco finchè si addensa.
Una volta tiepida, mettere la crema in una sac a poche riempire le cavità dei muffin
Lascia un commento