logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Polpettone ripieno in crosta

40 Minuti

Facile

6 Persone

Un secondo piatto ideale per i giorni di festa, non a caso è molto usato nel pranzo di Pasqua 

o nel periodo natalizio.

Così buono e bello anche da vedere, colorato, il suo ripieno è sempre un bel vedere.

Normalmente il polpettone di carne, semplice, ha la cottura in forno, ma si può fare anche in padella con un ottimo brodo vegetale ed una cottura lenta.

Mi piace così tanto che lo faccio spesso la domenica a pranzo, ma non solo, non è poi così difficile farlo, anzi, direi piuttosto semplice.

Mi piace farlo ripieno, ed anche in questo modo, basterà prepararsi tutti gli ingredienti in anticipo, poi sarà un gioco da ragazzi.

Questa volta ve lo presento in crosta, una fragrante crosta di pasta sfoglia, che potete anche incidere, come ho fatto io, e scatenare la vostra fantasia con disegni che una volta cotta e dorata la sfoglia, saranno di una bellezza unica..

Il polpettone ripieno in crosta ha bisogno di una doppia cottura, una normale di 30 minuti , l’altra sarà sempre una cottura in forno, ma dopo averlo rivestito di pasta sfoglia, a questo punto non vi resta che liberare la vostra fantasia e scegliere tutti gli ingredienti che più vi piacciono, che renderanno il vostro polpettone una gustosissima bontà, e non dimenticate di fare disegni, incisioni sulla pasta sfoglia.

Videoricetta:

Polpettone ripieno in crosta
Riproduci video su Polpettone ripieno in crosta
Nessuna recensione

Ingredienti

Adjust Servings
500 Gr carne macinata
Sale
Pepe
Noce moscata
2 Uova
2 Cucchiai parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato
3 Cucchiai di pangrattato
4 Fette fesa di tacchino o prosciutto cotto
300 Gr Spinaci lessi già salati
100 Gr Fettine di provola affumicata
1 Carota lessa
1 Rotolo pasta sfoglia rettangolare
1 Uovo + latte per spennellare

Procedimento

1.
Mescolare la carne trita al sale, pepe, noce moscata.
Segnare come completato
2.
Mettere due uova, poi aggiungere il parmigiano, il prezzemolo ed il pangrattato un pò per volta. Mescolare con la forchetta, poi con le mani.
Segnare come completato
3.
Prendere la carne e metterla su un foglio di carta forno, creare una forma rettangolare e piatta. Adagiare sopra alla carne le fette di tacchino poi gli spinaci lessi.
Segnare come completato
4.
ed in fine le fette di provola, mettendo al centro di esse una carota lessa, girare aiutandosi con la carta forno e creare un rotolo ben stretto da chiudere a caramella. Infornare a 180° per 30 minuti.
Segnare come completato
5.
Stendere la pasta sfoglia, poggiare sopra il polpettone, dopo avere accuratamente tolto la carta forno. Richiudere la sfoglia con il polpettone, facendo attenzione a chiudere anche i lati. Fare incisioni a piacere sulla sfoglia, io ho fatto rombi, spennellare con uovo sbattuto con latte ed infornare di nuovo, ma stavolta a 200° per 15 minuti
Segnare come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *