Torta mousse Africa, delizia al cioccolato e senza glutine
Agosto 8, 2022
Chi non ama il cioccolato?
E chi non ha mai rotto la dieta almeno per un pezzetto di questo magico ingrediente che fa impazzire i nostri sensi?
Non C’è un bambino che non abbia mai fatto i capricci per poterne avere almeno “un altro pezzetto”.
Ricordo che da piccola, io e i miei fratelli, eravamo l’incubo di mia madre al supermercato, Perchè il cioccolato era sempre Lì, al solito posto, vicino alla cassa, e di Lì si doveva per forza passare…
Immaginate 3 bambini che urlavano e piangevano nello stesso momento, e lei poverina, doveva per forza cedere al ricatto….
Nonostante il cioccolato neanche da grandi se ne dovrebbe mangiare in gran Quantità, io continuo ad esserne attratta fortemente, e se non posso mangiarlo, posso comunque crearne dolci da offrire agli amici, ai parenti.
Ed e’ durante il brutto periodo della chiusura per il covid 19, che ho dato sfogo a tutta la mia passione per la cucina ed i dolci in particolare.
Ho iniziato a guardare video , a studiare ricette, a seguire incantata tanti corsi dei più grandi cuochi e pasticceri.
Ho visto questa torta e me ne sono innamorata, la ricetta è del re del cioccolato, il grande Ernst Knam, e volevo farla a tutti i costi.
Una base di marquise al cacao, sormontata da una mousse al cioccolato, che ha un sapore sconvolgente, una delicatezza unica, in più è senza glutine, perfetta anche per gli intolleranti, Knam per questa delizia ha usato un tipo le fave di cacao africane, io ho usato un cioccolato fondente di ottima marca, ed il risultato è stato comunque eccezionale..Lìè
Ingredienti per la marquise:
- 225 g. albume
- 200 g. zucchero a velo + 100 g.
- 100 g. tuorli
- 90 g. cacao amaro
- 30 g. fecola
Procedimento:
Montare gli albumi nella planetaria per un paio di minuti, poi aggiungere 200 g. di zucchero a velo, continuare a montare.
In una ciotola incorporare ai tuorli, 100 g. di zucchero a velo, mescolare per bene.
Unire gli albumi montati ai tuorli, mescolare, aggiungere prima la fecola, poi il cacao, creare una crema liscia, versarla in una teglia ricoperta di carta forno, ed infornare a 200° per 8 minuti. Una volta cotta, girarla su un altro foglio di carta forno e togliere delicatamente quello superiore. Con un coppapasta di 20 cm ritagliare un cerchio, che sarà la base su cui metteremo la mousse.
Ingredienti mousse Africa:
- 200 g. cioccolato fondente tritato
- 400 ml di panna semi montata
Per la decorazione:
- cacao amaro q.b.
- codette di cioccolato q.b.
Procedimento:
Tritare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria, nel frattempo montare un pò la panna, deve essere semi montata, quando il cioccolato sciolto sarà intiepidito, ma non freddo, versare la panna e mescolarla con delicatezza, fino a creare la nostra mousse.
Versare la mousse nel coppapasta con la base marquise, tenere in frigo per 3 ore.
Togliere il coppapasta, ricoprire i bordi della torta con le codette, e spolverare con cacao amaro la superficie
Lascia un commento