Verza e patate in padella, un contorno rustico e gustoso, è molto semplice e ricorda i sapori del passato.
Un contorno gustoso che si accompagna a tantissimi secondi piatti, carne bianca, rossa, ideale per accompagnare anche gli arrosti..
E’ davvero semplice anche prepararla, ingredienti poveri, ottimi per riscaldarci nelle serate più fredde.
Un piatto che può essere usato anche come condimento per la pasta, ed il peperoncino è quel tocco di sapore in più, che rende questo contorno di una bontà unica.
Rappresenta un pò i piatti di una volta, semplici, fatti con ingredienti poveri ma dal gusto unico, basterà lessarla insieme alle patate, e sarà già pronta per saltare in padella.
Ingredienti:
800 g. di verza
400 g. di patate
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio evo q.b.
sale q.b.
acqua per lessare
Procedimento:
Lavare le foglie di verza, poi eliminare la parte centrale, che è quella più dura, e tagliarle a striscioline. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Prendere una pentola, versarci la verza , aggiungere l’acqua a metà livello della verza, cuocere 5 minuti. Prendere le patate ed unirle alla verza, salare e lasciar cuocere altri 7/8 minuti, quindi scolare del tutto l’acqua. In una padella mettere l’olio, lo spicchio di aglio, lasciarlo dorare, aggiungere un peperoncino, e poi la verza con le patate, ripassarla per 5 minuti, accertandosi che l’acqua si sia ritirata del tutto.
Lascia un commento