logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Tutte le spezie del mondo dalla a alla z

Tutte le spezie dalla a alla z del mondo
9 min tempo di lettura

Tutte le spezie del mondo dalla a alla z sono dei prodotti vegetali, che servono per aromatizzare cibi e bevande.

Molto usate nel passato, soprattutto in medicina, pian piano sono diventate indispensabili anche nella cucina.

Normalmente le spezie hanno dei profumi che ci fanno pensare a Paesi lontani, esotici, qui in Italia siamo abituati ad usare le classiche, intendo le più conosciute da noi, il rosmarino,il timo, la cannella, ed altre, ma negli ultimi anni stanno prendendo piede anche qui, e in molti ristoranti, si possono trovare tantissimi piatti aromatizzati con le spezie, e non solo nei ristoranti, molti di noi le usano assiduamente.

La prima volta che sono andata in Egitto, nelle strade, si sentiva forte il profumo di una spezia, immancabile in quel Paese, il cumino, che per me era davvero sconosciuto.

Si sa che in particolare nei Paesi arabi si usano tantissimo le spezie, e le usano egregiamente, ogni piatto, anche un semplice risotto diventa un capolavoro, l’ho provato più volte e vi assicuro che c’è da leccarsi i baffi, e pensate che io non le sopportavo neanche anni fa, ora le uso spesso.

Bisognerebbe capire quale tipo di spezia si adatta meglio ad una pietanza, e ce ne sono talmente tante che si ha davvero l’imbarazzo della scelta,  io ogni tanto azzardo a provarne una o l’altra, e quella che mi piace di più, me la segno, così non mi trovo in difficoltà la prossima volta.

Ma ci sono delle spezie che vanno anche mixate, si uniscono aromi diversi, per creare miscele adatte al pesce, alla carne, alle verdure, insomma c’è tanto da scoprire nel mondo delle spezie, e vi aiuterò a conoscerle, lasciandovi un elenco  con abbinamenti di piatti e particolari benefici che recano alla nostra  salute.

Cosa sono le spezie?

Tutte le spezie del mondo dalla a alla z
Tutte le spezie del mondo dalla a alla z

 Le spezie sono un gruppo di erbe e spezie estratte da varie sezioni di piante, soprattutto aromatiche, che hanno odori pungenti.

Il pigmento di solito include: foglie, radici, semi, fiori e qualsiasi altro componente prodotto dalle piante e utilizzato nella produzione di vari tipi di cibo.

SPEZIE

BENEFICI

Alloro

Alloro è una buona fonte di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C.

Anice stellato

Ha proprietà antimicotiche, antibatteriche e antinfiammatorie e può combattere le ulcere allo stomaco, tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e ridurre i sintomi della depressione e della menopausa

Cannella

È un antiossidante naturale che stimola la circolazione sanguigna e combatte il colesterolo “cattivo”.

Cardamomo

Il cardamomo può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, molto probabilmente per le sue proprietà antiossidanti e diuretiche

Cartamo

Esso contiene la vitamina K e circa il 75% di acido grasso omega-sei, un noto integratore, in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Carum Carvi

Contengono una buona dose di proteine e grassi e sono anche ricchi di fibra alimentare.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano hanno proprietà antinfiammatorie (sono usati in erboristeria) e contribuiscono ad alleviare dolori muscolari e reumatismi.

Coriandolo

Coriandolo caratteristica principale è essere in grado di aiutare contro i problemi digestivi

Cumino

È ricco di ferro, quindi fa bene all'organismo in generale, soprattutto al sistema immunitario e per la cura dell'anemia.

Curcuma

Contrasta i bruciori di stomaco e le infiammazioni intestinali provocate da celiachia o morbo di Crohn, previene il Diabete di tipo 2, incrementa l'autoguarigione del cervello in caso di depressione e Morbo di Alzheimer, favorisce la cicatrizzazione di piccole ferite, escoriazioni e punture di insetti.

Finocchio

È ricco di antiossidanti, riduce il rischio di cancro, Favorisce la salute del cuore.

Macis

Il macis viene utilizzato in diverse medicine tradizionali come rimedio afrodisiaco, antimicotico, antidepressivo, digestivo e carminativo.

Mostarda

La mostarda è un alimento energetico che accelera il metabolismo e il transito intestinale.

Nigella

la nigella viene impiegata internamente per il trattamento di meteorismo, affezioni catarrali del tratto respiratorio e dismenorrea, oltre ad essere utilizzata come rimedio per favorire il flusso mestruale.

Noce moscata

La noce moscata stimola la digestione, è carminativa, antisettica e attenua alcuni disturbi come vomito, nausea ed è utile contro la diarrea

Origano

Favorisce la secrezione dei succhi gastrici ed è digestivo

Paprika

Paprika presenta buone quantità di vitamina A, vitamina E, vitamina B6 e ferro, riduce il rischio di cancro.

Pepe nero

Il pepe nero aiuta anche a sciogliere il catarro e dare sollievo in caso di naso chiuso, favorendo la respirazione corretta. Oltre a migliorare la digestione, il pepe nero stimola le papille gustative

Pepe rosso

Il pepe rosa favorisce la digestione poiché è stomachico, tonico e stimolante.

Rosmarino

E' antinevralgico. Ha proprietà antisettiche, ha un buon effetto sugli stati influenzali e febbrili

Sommacco

Ha proprietà diuretiche, antibatteriche ed antipiretiche, antifungine ed antinfiammatorie.

Vaniglia

La vaniglia risulta avere proprietà calmante e antistress, e sembra sia in grado di combattere le infezioni.

Zafferano

Le proprietà terapeutiche come antidepressivo, antinfiammatorio, epatoprotettivo, broncodilatatore e afrodisiaco

Zenzero

Ha un buon potere antinfiammatorio, favorisce la digestione, allevia la nausea, contribuisce a prevenire raffreddore ed influenza, riduce dolori di diverso genere

Esistono molti tipi di spezie più comunemente usati in tutto il mondo e di seguito sono riportate informazioni su un gruppo di essi:

Alloro:

è una pianta mediterranea le cui foglie vengono principalmente essiccate, per ottenere infusi o per aromatizzare piatti di carne, sughi e risotti,  e se conservata in un barattolo nel pangrattato, aiuta a mantenerlo a lungo e senza odori.

Ha numerose proprietà terapeutiche, aiuta molto nei dolori di stomaco, ad espettorare quando si ha una forte tosse, ed usato come unguento esterno, lenisce anche i dolori dell’artrosi.

Anice stellato:

appartiene alla famiglia dell’anice, ma ha la forma caratteristica di una stella. Oltre a produrre un olio con proprietà antinfiammatorie, digestive e disintossicanti, viene usato come tisana e in cucina è ottimo per dolci e salati, zuppe e marmellate.

Tutte le spezie del mondo dalla a alla z
Anice stellato

Cannella:

La cannella è la spezia più anticamente conosciuta, che è menzionata anche in un testo scritto nel V secolo, ne esistono 4 tipi .  In realtà deriva da pezzi di corteccia d’albero che sono stati essiccati al sole, dopo l’essiccazione la corteccia viene tagliata a strisce o macinata in  polvere. Ogni tipo di cannella ha un sapore leggermente diverso e un diverso contenuto di olio volatile che ne determina l’intensità. La cannella viene utilizzata in cottura, soprattutto per i dolci, come i famosi cinnamon rolls, ma può essere trovata anche in una varietà di piatti salati.

Cardamomo:

Il cardamomo ha un sapore forte e pungente che ha sottili sentori di limone e menta e, cosa interessante, è una spezia versatile, quindi può essere utilizzata per intensificare i sapori dolci e salati. Esistono due tipi di cardamomo comunemente usati nella cucina indiana, così come in tutti i continenti del mondo: verde e nero. Il cardamomo verde è più comunemente usato rispetto a quello nero ed ha un sapore dolce.

Cartamo:

In cucina viene usato come lo zafferano, ma da esso si ricava un olio vitaminico rigenerante per la pelle, ottimo anche nella preparazione dei colori in pittura e nella preparazione di rossetti.

Carum Carvi:

è conosciuto anche come cumino dei prati, anche se di sapore diverso dal cumino, è molto usato come olio per il sollievo di disturbi digestivi e gastrointestinali. I suoi semi sono usati per aromatizzare il pane e per produrre un  liquore, il Kummel.

Chiodi di garofano:

è una spezia considerata  speciale perchè ha la capacità di combattere l’ossidazione,  Il che ne incoraggia l’uso nella produzione di molti tipi di alimenti, ed i chiodi di garofano aiutano  a curare alcune malattie, poiché hanno un alto livello di composti fenolici, usati anche come anestetico in medicina.

Chiodi di garofano

Coriandolo:

è un tipo di erbe aromatiche utilizzate per aggiungere aromi a diversi tipi di alimenti, tra cui dolci, pasticcini ,salse, riso e pollo.

Coriandolo

Cumino:

 è una delle piccole spezie   coltivata in Cina e in India, e i suoi semi e la sua polvere sono usati per aggiungere il sapore caratteristico a molti tipi di cibo ma è anche ricco di proprietà preziose, fa bene al nostro sistema immunitario  ed in India viene usato come rimedio curativo nell’ayurveda.

Curcuma: 

è un piccolo arbusto coltivato in varie parti dell’India e in alcune regioni dell’Africa e dell’Asia, famoso per il suo sapore piccante e il colore dorato, viene utilizzato in molti tipi di alimenti, contiene una sostanza nota come curcumina ed un gruppo di oli.  Ha proprietà antiossidanti , depurative ed antinfiammatorie.

Finocchio: 

è una spezia aromatica  coltivata soprattutto in Gran Bretagna e in America ed i suoi semi sono usati per aromatizzare in particolar modo la carne, ma anche pesce e e dolci, come i famosi tarallini pugliesi.

Finocchio

Macis: 

Quando i frutti simili a prugne di Myristica fragrans, un albero sempreverde originario dell’Indonesia, maturano, si dividono per rivelare un seme ricoperto di conchiglia circondato da un reticolo esterno rosso carnoso chiamato arillo. L’arillo viene rimosso ed essiccato per produrre macis, mentre il seme all’interno del guscio diventa noce moscata. Sebbene siano spesso usati insieme in miscele di spezie per prodotti da forno e carni macinate, il macis ha un sapore più dolce e raffinato della noce moscata, che deriva da sabinene (fresco), pinene (pino), miristicina (legnosa) e metileugenolo ( dolce).

Mostarda:

Chiamata anche senape, è stata molto utilizzata fin dai tempi degli antichi romani ed ora è usata in modo intercambiabile nella maggior parte dei cibi. Ha anche proprietà benefiche in quanto ricca di vitamine e sali minerali.

Nigella:

La nigella è anche conosciuta come cumino nero, e da essa si ricava un olio essenziale ottimo per allergie ed asma. Oltre ad insaporire piatti in cucina, è utilizzata anche nella preparazione di liquori e caramelle, il suo profumo, oltre al cumino, ricorda il finocchio, l’origano e la noce moscata. I semi di Nigella vengono cosparsi sul pane e impastati nel formaggio a pasta filante armeno.

Noce moscata: 

è uno degli alberi che rimane verde permanentemente, i suoi semi sono usati come spezie. Ha un odore caratteristico e un sapore dolce che tende ad essere leggermente piccante, ed è usato per insaporire molti tipi di alimenti salati e dolci.  Le sue proprietà aiutano molto nei disturbi di nausea.

Noce moscata

Origano:

Pianta originaria dei paesi mediterranei usata per aromatizzare pasta, pomodori, carne, pesce e patate, ma ha anche molte proprietà benefiche, tra le quali, antisettiche, antinfiammatorie ed anticellulite.

Paprika:

è una spezia di colore rossastro, ed è la polvere creata dal peperone essiccato.
Ha un sapore delicato e leggermente piccante, adatta a piatti di carne, ai formaggi, al pomodoro ed anche mixata ad altre spezie ha un ottimo risultato.

Contiene la vitamina e diversi sali minerali, ed ha potere disinfettante.

Pepe nero:

È una delle spezie più famose al mondo e viene utilizzata in quasi tutti i piatti di tutto il mondo,  dai formaggi alla pasta, dal pesce alla carne ed è presente in molti salumi. Utile a favorire la digestione ed aiuta la respirazione.

Pepe rosso:

 Il pepe rosso è originario dell’India, contiene piperina, la sostanza che gli da colore e sapore. Usato per condire e colorare il riso e per grigliate di carne. Ha proprietà benefiche digestive, antinfiammatorie ed afrodisiache.

Rosmarino:

E’ una pianta aromatica che cresce sui litorali tirrenici adriatici e ionici. Usato soprattutto per aromatizzare carne pesce e patate. Ha proprietà benefiche digestive e respiratorie.

Sommacco

Il sommacco è una spezia rosso scuro che deriva dal frutto di arbusti del genere Rhus, che è legato alle piante di anacardi e mango. 

È popolare nella cucina mediorientale e nordafricana, dove viene cosparso di hummus e usato per insaporire la carne. Il sommacco ha un sapore piccante e agrumato dovuto a malico e altri acidi, oltre a note legnose e di pino.

Vaniglia:

La vaniglia è la seconda spezia più costosa al mondo dopo lo zafferano, ma nonostante il suo prezzo elevato è molto popolare, i tipi di vaniglia più diffusi sono coltivati ​​in Madagascar, Messico e Tahiti, ognuno con le sue sfumature di sapore, i baccelli di vaniglia sono coltivati anche in Papua Nuova Guinea e Uganda, sebbene questa specie sia meno conosciuta, la vaniglia è comunemente usata per fare dolci, bevande e bevande alcoliche. Ha un aroma dolce ed è usato anche nella cosmesi.

Zafferano: 

è un tipo di fiore essiccato che viene utilizzato per aggiungere sapore e colore al cibo, ed è una pianta dall’odore bello e forte e dal sapore amaro, e viene utilizzato soprattutto nella cottura di pesce e riso. Stimola la digestione ed in India viene usato per trattare bronchiti e sintomi influenzali.

Zenzero:

è una pianta erbacea che ha le sue origini nelle terre sudorientali del continente asiatico, ed è una pianta aromatica le cui radici crescono nel sottosuolo, ed è usata come spezia nella preparazione dei cibi e come rimedio ai malanni di stagione e bevuto come tisana, è molto utile nelle diete. Il suo sapore tende al piccante.

In Conclusione

il fantastico modo delle spezie, racchiude in sè il valore nutritivo e vitale di molte piante. In questo articolo abbiamo scoperto come sono importanti non solo in cucina, ma anche per la nostra salute.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *