Le brioche siciliane sono uno dei dolci simboli della Sicilia.
In particolar modo quelle col tuppo, la classica pallina di impasto lievitato che si trova al centro della brioche, un pò come un piccolo cappello.
Sono tradizionalmente accompagnate dalla granita siciliana, un connubio perfetto, pensate che a Messina e Catania rappresentano la loro colazione quotidiana.
Vi sembrerà strano, la granita siciliana a colazione? Eppure è così, l’ho provata, un’unione di dolcezza perfetta, che ti da un calore unico, la sofficità della brioche siciliana e quella della panna e granita insieme, io ne vado pazza, non posso farne a meno, appena scendo dal traghetto, devo inaugurare subito la vacanza con questi due capolavori di dolcezza.
Le brioche siciliane sono dei dolci lievitati, che mangiati freschi di giornata, sono davvero invitanti, se poi le spaccate e ci mettete il gelato, vi faranno venire l’acquolina in bocca.
Quindi se andate in Sicilia, provatela, per la vostra colazione, con la granita, con la panna, e perchè no, anche per la merenda, accompagnata da quello che più vi piace, che sia gelato, che sia un cappuccino, un caffè, con la brioche siciliana, non avrete altro che l’imbarazzo della scelta.
Lascia un commento