Crostata al cioccolato
Agosto 9, 2022
Ci sono ricordi e profumi che non dimenticheremo mai, momenti del passato a cui ancora pensiamo, perchè magari ci riportano a qualcosa di piacevole, qualcosa che ognuno di noi ha amato, perchè credo sia molto difficile trovare una persona che non ama o ha amato il cioccolato.
Ho ricordi di mia madre al supermercato, ed io e i miei fratelli che passando vicino allo scaffale dei dolci, facevamo capricci, ci lagnavamo talmente tanto, che alla fine mia madre cedeva e ci comprava il nostro desiderato cioccolato!!
Le storie nella vita si ripetono, e quindi mia figlia ha usato lo stesso stratagemma con me, e non potevo non accontentarla.. un giorno l’ho trovata nascosta nello stanzino a mangiare nutella, come potevo rimproverarla?
Ho riso tanto, una scena troppo tenera, il suo amore smisurato per il cioccolato, un pò anche il mio, per questo motivo, in questa crostata, c’è tutto il dolce ricordo di un’infanzia, la mia e di tantissime altre persone, la cremosità del cioccolato, la magia di una mousse, tutto in una base di frolla al cacao…
provatela, è un’esplosione di gusto, è paradisiaca
Ingredienti:
- 150 g. burro
- 150 g. zucchero
- 1 uovo
- 2 g. sale
- 270 g. farina 00
- 30 g. cacao
- 5 g. lievito per dolci
- vaniglia
Procedimento:
mettere nell’impastatrice il burro e lo zucchero, quando saranno incorporati per bene, aggiungere l’uovo, il sale, poi le polveri setacciate , la vaniglia e il lievito.
Appena si incorpora il tutto, togliere dall’impastatrice ,formare un panetto, coprire con pellicola e mettere in frigo 2 ore
Ingredienti per la crema:
- 2 tuorli
- 200 ml latte
- 4 cucchiai di zucchero
- 30 g. amido di mais
Procedimento:
mettere a scaldare 200 ml di latte, a parte mescolare 2 tuorli con 4 cucchiai di zucchero e 30 g. amido di mais, versateci sopra un pò di latte caldo,mescolare per bene e versare tutto nel pentolino con il restante latte caldo. Mescolare fino a farla addensare. Coprire con pellicola trasparente e tenere in frigo un’ ora
Ingredienti ganache al ciocccolato:
- 200 ml panna liquida
- 300 g. cioccolato fondente
Procedimento:
portare a bollore la panna, versarla sul cioccolato tritato finemente, girare fino a scioglierlo del tutto.
Per la crema pasticcera al cioccolato fondente:
unire la stessa dose di crema, alla stessa dose di ganache al cioccolato. (teniamo da parte un pò di ganache al cioccolato)
Prendere la frolla, stenderla, ritagliarla e farla aderire per bene ai bordi dello stampo in cui la cuoceremo, riempire fino a metà con le 2 creme unite, e mettere in forno a 170° per 35 minuti. (stampo da 20 cm)
Una volta freddata la crostata, riempirla fino ai bordi con la ganache tenuta da parte e guarnirla con fragole, zucchero a velo e riccioli di cioccolato fondente.
( Se la ganache si fosse addensata troppo, basterà tenerla un pò a bagnomaria, con l’aggiunta di un cucchiaio di panna liquida)
Lascia un commento