logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Filone casareccio

30 Minuti

Media

8 PERSONE

Il profumo del pane caldo è uno di quelli che ti ricorda l’infanzia.

Le nostre mamme  andavano a comprarlo in quei forni diciamo più casarecci di adesso, io ad esempio ricordo quando andavo con lei in un forno di Torpignattara a Roma,  e lei il filone casareccio se lo faceva affettare, ed io rimanevo incantata dalla maestria, la facilità in cui il fornaio maneggiava quel grande coltello a seghetta, lo scrocchiare delle fette del pane al taglio..

Amo la fragranza del pane, un alimento così semplice,  considerato anche povero, perchè è fatto solo da acqua, farina e lievito…. ma così importante sulle tavole italiane.

Con quelle fette di filone mia madre mi  preparava anche la colazione la mattina, una fetta con burro e marmellata, non lo dimenticherò mai.

Proprio per questi ricordi, ho deciso di fare questa ricetta, ma in un modo semplice, non troppe ore di lievitazione, un pane meraviglioso da fare in un modo semplice e veloce, sto per infornarlo di nuovo, amo il suo profumo…

Ingredienti:

  • 600 g. di farina 00
  • 350 ml di acqua
  • 10 g. di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Procedimento:

sciogliete il lievito con l’acqua tiepida.

Aggiungete la farina, l’olio, il sale, ed impastate per qualche minuto.

Formate un panetto liscio e mettete a lievitare fino al raddoppio, coperto da pellicola o da un canovaccio nel forno spento.

Quando l’impasto è lievitato, mettetelo su un piano di lavoro, e ripiegando per bene i lati, dargli una forma rettangolare, metterlo su una teglia coperta da carta forno, fare un taglio al centro nel senso della lunghezza, e lasciar lievitare un’altra ora sempre coperto.

Scaldare il forno a 250° , mettete il pane nella penultima parte  del forno,mentre nel ripiano più basso,un pentolino con dell’acqua, cuocere 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 190°  e continuare la cottura per altri 30 minuti, appena il filone diventerà dorato, sarà pronto

Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *