E’ arrivato l’autunno, e con esso tantissimi ortaggi con i quali possiamo sbizzarrirci in cucina. Tra i tanti, ce n’è uno che si presta a tantissimi tipi di preparazione, la zucca. Può essere un antipasto, che sia fritta, al forno, grigliata.. Se la si fa appassire con un pò di cipolla, e poi si riduce in crema, diventa un ottimo condimento per la pasta, e per il riso. La sua dolcezza è inconfondibile, le sue vellutate riescono alla perfezione. Oggi ho voluto dare un perfetto equilibrio a questa dolcezza, accostandola ad un alimento che ha un sapore accattivante, molto saporito, il guanciale. Il risultato è una crema che legherà a meraviglia tra i due sapori contrastanti e che regalerà ai vostri gnocchi un sapore di autunno, profumato e saporito.
Ingredienti:
100 g di guanciale
500 g di gnocchi
500 g di zucca
olio evo
sale
200 ml acqua
mezza cipolla
Procedimento:
Sminuzzare la cipolla e metterla in una padella con olio evo finchè diventa dorata.
Tagliare a tocchetti la zucca dopo averla privata della buccia, versarla nella padella, aggiungere il sale .
Preparare 200 ml di acqua e versarla sulla zucca, lasciar cuocere con coperchio fino a che la zucca diventa morbida.
Ridurre la zucca in crema con un minipimer.
In un’altra padella mettere il guanciale a tocchetti e lasciar sciogliere il suo grasso, poi aggiungere un pò di crema di zucca.
Cuocere gli gnocchi, prenderli con un mestolo forato, versarli nella padella col guanciale , mantecare ed aggiungere altra crema per renderli più gustosi e cremosi.
A piacere, si può aggiungere del parmigiano sul piatto pronto.
Videoricetta:
Riproduci video su Gnocchetti zucca e guanciale , un connubio tra dolce e salato
Lascia un commento