Risotto alla marinara, profumo che ci riporta al mare
Agosto 9, 2022
Quando sento l’ odore dell’aglio che soffrigge, quel profumo inebriante che mette subito appetito, e se poi ci aggiungo un’acciuga, non posso che pensare ad un piatto di mare.
Ma in realtà la ricetta che vi presento, non contiene pesce, non è un piatto di mare, ma piuttosto ricorda la pizza alla marinara, perchè contiene degli ingredienti fondamentali per eseguire quella pizza, compreso l’origano.
Un piatto di mare illusorio, ma il suo profumo vi piacerà tanto, un risotto che si mescola ai pomodori, alle acciughe, all’aglio, al prezzemolo, a tutti quegli ingredienti che ti stuzzicano i sensi, che ti fanno pensare al mare, a quei sapori che sanno immancabilmente di estate e di felicità..
Non so voi, ma io amo talmente il mare, il sole, l’estate, il viaggiare nei posti di mare, e quei profumi che sono propri del posto, non si può non sentirsi stuzzicati quando arrivando in un porto, ci assalgono quei profumi provenienti dai ristoranti del posto, e l’aglio e il pesce predominano su tutti….
Beh, io amo questo momento, per me quello è il profumo di mare e di vacanza, di libertà, se poi questi piatti li gusti all’aperto, guardando il mare, beh.. per me questo momento è l’estasi….
Ho preparato questo piatto pensando a tutti questi profumi, e si sentono davvero, pur non contenendo pesce, provatelo e capirete cosa intendo.
Per guarnire l’impiattamento, ho messo del parmigiano grattugiato in un coppapasta su un foglio di carta forno, per prendere la forma rotonda, l’ ho tolto e messo il parmigiano nel microonde per farlo diventare una cialda croccante, ma voi potete dargli anche la forma di una stella marina, o di un cavalluccio..ed il risotto si avvicinerà ancora di più a quel suo inebriante sapore di mare.
Ingredienti:
- riso 200 g.
- polpa di pomodoro 400 g.
- 1 spicchio di aglio
- 2 acciughe
- acqua tiepida q.b.
- 1 gambo di prezzemolo tritato
- origano q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio e sale q.b.
Procedimento:
soffriggere l’aglio tagliato sottile, aggiungere i pomodori, salarli, mettere le acciughe spezzettate ed il prezzemolo, far cuocere per 5 minuti.
Versare il riso nel sugo, mescolare ed aggiungere acqua, lasciar cuocere per 15 minuti ed aggiungere un pò di acqua ogni volta che si assorbe troppo, fino ad ultimare la cottura.
Impiattare il risotto ed aggiungere un pò di origano.
Mettere su un foglio di carta forno, e con l’aiuto di un coppapasta, un pò di parmigiano grattugiato, dargli una forma rotonda,togliere il coppapasta mettere in microonde per 2 minuti e creare una cialda con la quale decorare il risotto.
Lascia un commento