logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Rotolo alla nutella, soffice bontà alla nocciola

20 MINUTI

Facile

8 PERSONE

Sono sempre stata molto golosa, e continuo ad esserlo, amo la cucina, ma impazzisco per i dolci.

Proprio questa passione mi porta a seguire ogni giorno ricette dei più grandi pasticceri, e fare corsi, per imparare tutte le tecniche, i procedimenti.

Amo fare dolci per i miei familiari, per gli amici, per i colleghi, è un  mio modo per fargli sapere che sono importanti, che gli voglio bene e che amo farli stare bene, e i dolci si sa, fanno stare bene un pò tutti.

In particolare ce n’è uno con cui ho cresciuto mia figlia, le sue amichette,  i miei nipoti,  per loro sono la zia del rotolo, perchè è proprio del rotolo alla nutella che sto parlando.

Una soffice pasta biscotto che avvolge la crema di nocciole  più amata e famosa al mondo, chi non l’ha mai assaggiata?

Non c’è mai stato un giorno in cui non abbia preparato questo rotolo quando mia figlia Sara era piccola, la classica merenda, per lei e per le sue amiche, ed è per questo che amo questo dolce, per i ricordi e per il presente, perchè i nipoti ed i figli crescono, ma prima di venire a trovarmi, mi chiedono ancora: “zia ci fai il rotolo alla nutella?”

E farglielo è sicuramente il mio modo per dirgli..che gli voglio bene

Ingredienti:

  • 5 uova medie ( o 4 grandi)
  • 100 g. zucchero
  • 100 g. farina
  • un barattolo di nutella
  • alkermes per decorare

Procedimento:

mescolare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a che diventano spumose, aggiungere la farina, mescolare di nuovo  e versare l’impasto su una teglia rettangolare coperta da carta forno.

Infornare a 180° per 10 minuti esatti.

Preparare un altro foglio di carta forno e metterlo sul piano di lavoro, girarci sopra l’altro con l’impasto cotto, appena esce dal forno, togliere il foglio superiore, arrotolare la pasta biscotto per un minuto, srotolarla di nuovo, bagnare con un pò di Alkermes, coprire con nutella.

Arrotolare di nuovo la pasta, bagnare un pò la superficie con Alkermes, spolverare con zucchero, e chiudere con carta alluminio o carta forno, mettere in frigo per almeno due ore prima di affettarlo

Videoricetta:

Rotolo alla nutella, soffice bontà alla nocciola
Riproduci video su Rotolo alla nutella, soffice bontà alla nocciola
5 from 1 Review

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *