logo main logo dark logo light
logo main logo dark logo light
logo main

Tartare di melanzana e mozzarella

15 MINUTI

Super facile

1 PERSONE

Un alimento che si adatta a primi piatti, secondi ,antipasti e contorni, è di sicuro la melanzana.

Chi non conosce ad esempio la melanzana alla parmigiana? un piatto italiano famosissimo,  o la melanzana a scarpetta con delle ottime farciture, la melanzane a tocchetti, c’è da sbizzarrirsi davvero nell’esecuzione di ricette con questo ortaggio.

In estate ad esempio, io amo prepararle in cotolette panate e al loro interno mettere mozzarella e prosciutto, mangiate anche fredde sono un ottimo antipasto.

Oggi ve la mostro in un modo diverso, fresco, un antipasto particolare, che sa di bella stagione, dei profumi di quella stagione, una tartare che ricorda una parmigiana, con i suoi meravigliosi ingredienti, melanzane, mozzarella, parmigiano e basilico..

L’ho preparata bianca, ma se volete aggiungere un pò di salsa di pomodoro nella cottura della melanzana, sarà davvero come una piccola parmigiana.

Ingredienti:

  • 1 melanzana scura
  • 100 g. di mozzarella
  • basilico
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • qualche cappero
  • un cucchiaio di parmigiano

Procedimento:

scaldare l’olio e far rosolare l’aglio, poi toglierlo.

Versare la melanzana tagliata a cubetti, salare e cuocere 10 minuti girandola di tanto in tanto, poi scolarla dell’olio e metterla in una ciotola.

Sciacquare i capperi, aggiungerli alla melanzana, quindi spezzettare qualche foglia di basilico, un pò di parmigiano e mescolare tutto.

Prendere un piatto, appoggiarci un coppapasta e versare una parte  di melanzana dentro, pressandola un pò, poggiare sopra la mozzarella tagliata a dadini, coprire con altra melanzana, pressare,coprire con parmigiano e lasciare riposare in frigo qualche ora prima di servire.

A piacere, la mozzarella può essere sostituita con dei pomodori tagliati a tocchetti, creando così, una tartare adatta anche ai vegetariani.

Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *